Vai direttamente ai contenuti

Home > A.C. Pistoia e lo Sport Automobilistico

A.C. Pistoia e lo Sport Automobilistico

Il sito Sito ufficiale di ACISPORT

CORSI

L’Automobile Club Pistoia vanta un numero consistente di tesserati ACI SPORT e collabora all’organizzazione di corsi per ufficiali di gara, piloti e navigatori per il settore Rally.

Vai alla pagina corsi rilascio licenze sportive.

Per informazioni e iscrizioni ai Corsi telefonare all’Automobile Club Pistoia, Segreteria, 0573 975786, oppure Ufficio Sportivo, tel. 0573 975282.

LO SPORT AUTOMOBILISTICO

La passione per lo sport automobilistico, caratterizza da sempre l’Automobile Club Pistoia rendendo possibile sul territorio della provincia l’organizzazione di eventi, manifestazioni, o collaborazioni, divenuti negli anni appuntamenti fissi tra i più apprezzati.

Da ricordare il Trofeo Fabio Danti. La corsa da tutti conosciuta come Lima Abetone prevede una unica manche di 8 km senza chicanes con partenza da Ponte Sestaione. La gara è sempre stata dominata fina dalla prima edizione dai prototipi Osella e Lucchini ed ha visto tra i suoi protagonisti nomi famosi nel mondo delle corse in salita come Irlando Pasquale, Danti Fabio e Nesti Mauro.


Il Rally degli Abeti e dell’Abetone – IRC che si svolge ogni anno tra le strade della montagna pistoiese considerato il “Rally più verde d’Italia”.

La Coppa della Collina gara di regolarità per auto storiche valida come prova del campionato Italiano e coppa CSAI Challenge "Granducato Classic" con un percorso affascinante che partendo dal centro della città di Pistoia si snoda sulle strade della porrettana (SS.64) fino al “passo della Collina” e ritorno dai boschi dell’”Acquerino”.




Il Rally di Montecatini e della Valdinievole a Maggio terza prova del Challenge Rally Nazionali VI zona: sei prove speciali rivelatesi tanto tirate quanto avvincenti. La gara, con la cerimonia di partenza in Corso Roma a Montecatini Terme, viene seguita da un numeroso pubblico.


Il Rally Città di Pistoia come dicono i piloti si tiene “Il Pistoia”.

 

 

 

 

 

 

Numerosi sono inoltre i raduni di auto d’epoca che si svolgono nella nostra provincia e che di volta in volta vengono comunicati nelle nostre attività sportive.