Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Orizzonte Green

Orizzonte Green

27.10.2020

Nell’ambito della programmazione Mati Experience e Mati4Life, il 30 ottobre 2020 sarà dedicata un’intera giornata alla bioarchitettura, alle energie rinnovabili ed a progetti innovativi green per guardare al futuro in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

Sono stati invitati esperti nei vari settori, che illustreranno le novità del Green New Deal europeo e le preziose opportunità da cogliere in questo difficile periodo. 

I temi della sostenibilità sono in linea con la campagna MATI4LIFE. 

Interverranno rappresentanti di Istituzioni locali, di Ordini professionali, di Associazioni e imprese del settore tra cui H2it Adler Group Spa, Giancarlo Zema Design Group, Studio Mangoni, Giardineria Italiana. 

Saranno presentate alcune best practices sul tema della sostenibilità ambientale: il progetto Borgo 4.0, stazioni di servizio innovative, tecnologie per smart city, i giardini con la massima performance ambientale e l’idrogeno come vettore energetico. 

Orizzonte Green è un format che si inquadra nell’ambito della educazione alla sviluppo sostenibile ed alle tematiche connesse all’Agenda 2030, 

ai fini del conseguimento degli obiettivi indicati dall’ONU e sottoscritti dai leader delle nazioni. 

È importante far circolare nuove idee progettuali, creare nuove collaborazioni, nuove amicizie, in un ambiente favorevole allo scambio e alla condivisione. 

Crescita di consapevolezza, sguardo multidisciplinare, rinnovata volontà collaborativa per trasformare le sfide attuali in opportunità. 

Sarà inaugurata una mostra di pannelli educativi a completamento dei temi trattati dagli oratori, realizzata grazie al contributo della Fondazione Conservatorio San Giovanni di Pistoia.

Sono partner del progetto Mati 4Life, Automobile Club Pistoia, Giancarlo Zema Design Group, Associazione H2it, Adler Group, Studio Mangoni, Cetri-Tires, Studio Fondazione Bio Architettura, NE.M.E.SYS. srl, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Periti Agrari, Ordine degli Agronomi e Forestali.

Per info e iscrizioni per la diretta streaming è possibile contattare la Dott.ssa Lisa Tabucchi al numero 0573 380051 dalle 8 alle 13 e il Dr. Federico Di Cara al 327 1921201 oppure scrivere a info@accademiadelgiardino.it

La segreteria tecnica è curata dall’ing. Marco Bresci, co-organizzatore dell’evento e ideatore del progetto.

Scarica la locandina in pdf.

L’Automobile Club Pistoia è partner e sponsor dell’evento.

La mostra Orizzonte Green sarà esposta nella sede dell’Automobile Club Pistoia, Palazzo Forteguerri, via Ricciardetto 2, Pistoia, dal 19 novembre al 4 dicembre 2020.

Scarica il comunicato stampa.