Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Alcol e Sport

Alcol e Sport

10.09.2008

Se bevi non vinci

Cos’è l’alcol.
L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e capace di indurre dipendenza sia biologica che psicologica, superiore alle droghe illegali.

L’alcol può danneggiare tutti gli organi del tuo corpo (per esempio bocca, stomaco, fegato, cervello, sistema cardiaco, sistema riproduttivo) e può indurre a compiere comportamenti pericolosi, perdita di controllo e avere conseguenze molto gravi (violenze e abusi, gravidanze indesiderate, danni sul corpo irreparabili e tanti altri).

Dovresti evitare di bere soprattutto se sei uno sportivo, perché l’alcol:

  • Rallenta i riflessi, i tempi di reazione e la velocità dello scatto, altera la coordinazione dei movimenti, la coordinazione visiva e la contrazione muscolare
  • Incide sul peso forma
  • Aumenta la percezione dell’affaticamento
  • Riduce l’energia, incidendo negativamente sulla potenza muscolare
  • Rallenta lo smaltimento dell’acido lattico
  • Riduce in modo importante l’ossigenzazione, diminuendo la lucidità ed esponendo, nel peggiore dei casi, ad aneurismi, ischemie transitorie, ecc..
  • Abbassa i livelli di testosterone, compromettendo l’incremento della massa muscolare.

Chi non ha l’abitudine di bere bevande alcoliche non dovrebbe essere incoraggiato ad iniziare a consumarle. P.A.T.

La somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione non è consentita negli esercizi operanti nell’ambito di impianti sportivi.

Legge Regionale 28/2005 – art. 42 – comma 4.

Se pensi che l’alcol possa essere diventato un problema per te o per chi ti sta intorno, se hai domande, dubbi e incertezze non esitare e rivolgiti ai seguenti numeri

Puoi provare anche tu e verificare che la soglia stabilita dalla legge n. 160 del 2 ottobre 2007 – G.U. n. 230 del 3 ottobre 2007 il famoso tasso alcolemico 0.5 è facilmente superabile, ma non così facilmente smaltibile, scaricati il programma

ersonal_Alcol_Test
ersonal_Alcol_Test

Personal Alcol Test 1.2 compatibile con il tuo telefono mobile;

oppure riempi la tabella “

project4B” con i tuoi dati e calcola i tempi che occorrono al tuo fisico per assorbire l’alcol che hai bevuto.

Non guidare in stato di ebbrezza sei un pericolo per te e per i tuoi amici.

N.B. i programmi sono stati realizzati dagli studenti della IV B del Liceo Scientifico Statale Amedeo Duca d’Aosta di Pistoia nell’ambito del progetto AlcolOut.