Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Concorso Fotografico "il moto č causa di ogni vita"

Concorso Fotografico "il moto č causa di ogni vita"

20.09.2012

Concorso Fotografico 2012 "Il moto è causa di ogni vita"

Il concorso fotografico dell’ACI di Pistoia nasce con l’intento dell’Ente di adempiere alla propria mission culturale e di integrazione con il territorio. L’idea di un concorso fotografico nazionale ha ampliato questo concetto con la volontà di attirare verso Pistoia e la Toscana un pubblico sempre maggiore.

Il tema "il moto è causa di ogni vita" è nato da un’idea del Direttore Pasquale Amoroso, ispirato dalla frase leonardiana che, da genio eclettico quale era, metteva il movimento al centro di ogni attività umana, naturale, biologica e fisica. Ne sono testimonianza i tanti trattati e i tanti progetti che il Da Vinci ci ha lasciato.

In questo contesto - precisa il Direttore - è noto a tutti il costante sforzo dell’ACI nella direzione della sicurezza, affinchè l’aforisma di Leonardo da Vinci si traduca, per la mobilità della vita di tutti i giorni, in "il movimento sia sempre e soltanto causa di vita".
Questo per spiegare il collegamento ideale del tema del concorso all’attività dell’Automobile Club; ovviamente le opere fotografiche possono spaziare in qualsiasi direzione, purchè rispettino il "moto" come soggetto, nel senso più ampio, letterale o metaforico. Saranno tenuti in considerazione, nella valutazione della foto, l’originalità dell’interpretazione, la ricerca dello spunto creativo, l’interesse intellettuale della lettura, lo slancio artistico e la cura nella presentazione.

Lo svolgimento del concorso prevede una fase di iscrizione che terminerà il 26 ottobre 2012, termine ultimo entro il quale produrre e consegnare l’opera, stampata su carta in formato minimo cm 30x45 e montata su cartoncino neutro in formato 50x70. Le migliori trenta fotografie saranno esposte nel palazzo dell’ACI per un mese durante il quale sarà possibile, per i visitatori, esprimere il loro voto.
I premi assegnati saranno quattro: 3 da una giuria tecnica, 1 dal voto popolare.

La giuria è composta da persone competenti che valuteranno le opere fotografiche: l’assessore alla cultura di Pistoia Elena Becheri, la Preside del Liceo Artistico Petrocchi Elisabetta Pastacaldi, la giornalista Diletta Severi della rivista Il Giullare, il Presidente dell’ACI Pistoia dott. Antonio Breschi.
Alla giuria prendono parte anche i titolari degli esercizi sponsor del concorso: Antologia Viaggi, Ristorante Bistecca Toscana, Bonacchi Expert.
Cura la manifestazione, la segreteria e coordina i lavori della giuria Angelo Fragliasso, titolare dell’omonimo studio di grafica e comunicazione.
La premiazione avverrà nel mese di dicembre, nel corso di un evento appositamente organizzato.
Altre informazioni su:
https://www.facebook.com/acipistoia.foto http://www.angelofragliasso.it/concorso-fotografico.html

 Scarica il comunicato stampa

Conferenza stampa concorso fotografico

Rassegna stampa: scarica articolo pubblicato su La Nazione

Rassegna stampa la Nazione

e su Il Tirreno

Conferenza stampa Il Tirreno