Vai direttamente ai contenuti

Scuola materna

1. Come nasce l’attività?

TrasportACI Sicuri è nato dal progetto pilota “Tutti a bordo in sicurezza”, che ha avuto lo scopo di testare l’effettivo interesse degli adulti sulle informazioni relative alle modalità di trasporto sicuro dei bambini e di aumentare la sicurezza dei minori in auto. Sulla base dei risultati positivi di “Tutti a bordo in sicurezza”, che hanno evidenziato un forte interesse sulla materia, nel 2010 nasce il nuovo progetto triennale “TrasportACI Sicuri”. Quest’ultimo ha l’obiettivo di intensificare l’azione di sensibilizzazione e informazione degli adulti e dei bambini in materia di trasporto sicuro dei piccoli in automobile. A conclusione della sua fase sperimentale e progettuale dal 2013 le relative attività sono entrate a far parte del novero dei prodotti didattici e divulgativi della Federazione ACI nel settore dell’Educazione alla Sicurezza Stradale. 

2. In che cosa consiste?

L’obiettivo principale è stato, fin dall’inizio, quello di sensibilizzare e informare gli adulti sui comportamenti corretti da tenere in auto per un trasporto sicuro dei bambini attraverso incontri formativi ed informativi Gli incontri sono stati erogati con il supporto di presentazioni in power point per mostrare i giusti comportamenti alla guida di un veicolo, onde permettere maggiore consapevolezza sulle possibili conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle norme. Inoltre, attraverso l’analisi delle principali marche e tipologie di seggiolini per auto presenti sul mercato, si è offerto agli interessati una scheda di natura tecnica per consentire una scelta “ragionata” in ottica di incremento della sicurezza.
Tipologia delle informazioni veicolate: 

  • norme del codice della strada
  • nozioni di dinamica
  • normativa su omologazione seggiolini
  • tipologia seggiolini
  • consigli sulle modalità di installazione dei seggiolini.

A supporto dell’attività didattica, è stato realizzato materiale informativo e promozionale costantemente aggiornato (brochure, gadget, test seggiolini, locandine, espositori, video di natura informativa/educativa) caratterizzato dalla presenza del marchio comunitario registrato “TrasportACI Sicuri”. La qualità delle informazioni è stata garantita dall’attendibilità delle fonti utilizzate nell’erogazione dei corsi: 

  • codice della strada
  • giurisprudenza
  • direttive comunitarie
  • test effettuati da ACI e Automobile Club Europei
  • test su sistemi di ritenuta omologati effettuati da ADAC (AC tedesco) nel centro prove di Landsberg.

3. Chi sono gli stakeholder dell’attività?

Adulti che trasportano i bambini: beneficiari diretti dell’iniziativa. Persone che intervengono direttamente sulla sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli (genitori, nonni, futuri genitori).
Strutture sanitarie, con particolare attenzione alle ASL, ai Consultori e agli Ospedali: attori territoriali che promuovono la prevenzione dei danni alla salute e allo stesso tempo sono coinvolti nell’erogazione della formazione delle gestanti e del personale medico e sanitario.
Scuole: attori territoriali determinanti per la diffusione della cultura civica e soggetti coinvolti nell’erogazione della formazione.
Bambini: raggiunti presso le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie o in occasione di eventi appositamente organizzati per loro.

4. Quale valore sociale ha creato l’attività?

  1. Incremento della consapevolezza da parte degli adulti dei comportamenti non corretti e dei conseguenti rischi per i bambini a bordo.
  2. Aumento della consapevolezza da parte dei bambini dei comportamenti corretti al fine di evitare i rischi a cui sarebbero esposti come passeggeri.
  3. Ampliamento dei servizi di interesse sociale offerti agli utenti.
  4. Diffusione di informazioni sulla sicurezza stradale.

5. Quali risultati ha generato?

Nel corso del 2016 gli incontri informativi erogati sono stati complessivamente 339, e gli utenti raggiunti durante questi incontri sono stati complessivamente 14.136.
Questo ha generato un incremento della consapevolezza da parte degli adulti di quali siano i comportamenti corretti da tenere in auto e quali i rischi per i minori a bordo.
Il materiale informativo e promozionale (gadget) è stato distribuito ai partecipanti dei corsi e nel corso degli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale è stato inoltre consegnato un questionario di valutazione. Sono stati pubblicati diversi comunicati stampa sul sito ufficiale dell’ACI, sui siti dei singoli Automobile Club e Uffici Provinciali nonché sulla versione on-line di molti quotidiani locali. Quanto descritto ha prodotto una notevole risonanza, oltre che on-line anche sui mezzi televisivi, radiofonici e sulla carta stampata.
Ad integrazione dell’attività didattica, è stato predisposto un libro gioco, con contenuti relativi al tema della sicurezza stradale, per approfondire gli argomenti trattati in aula.

6. Quali obiettivi di miglioramento?

  • Intensificazione dell’azione di comunicazione attraverso la diffusione di informazioni sui siti web e la stampa locale.
  • Ottimizzazione degli strumenti didattici e del materiale informativo e promozionale con integrazione sui temi attinenti al trasporto in sicurezza dei bambini in auto e su altri mezzi di trasporto.
  • Estensione delle attività all’interno delle scuole nei confronti dei bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
  • Integrazione e aggiornamento del materiale informativo e promozionale (gadget) distribuito successivamente su tutto il territorio. 

    TrasportAci Sicuri - guarda il video

 


Progetto Wonder Park
Comunicazione alla scuole materne del 16.11.2020